Una Unione di comuni è un ente locale costituito da almeno due comuni allo scopo di esercitare determinate funzioni (art. 32 del TU degli Enti Locali). L'Unione ha propria personalità giuridica, è dotata di autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e finanziaria e di propri organi politici e gestionali.
La legge in materia prevede di trasferire progressivamente le funzioni e i servizi comunali alle Unioni. Entro febbraio 2013 dovranno essere trasferite all'Unione le prime sei funzioni fondamentali (Art. 21 Legge 42/2009 - Art.2 comma 3 punto e del D.P.R. 194/2006):
01 Funzioni generali di amministrazione, di gestione e controllo:
01 Organi istituzionali;
02 Segreteria generale, personale e organizzazioni;
03 Gestione economica finanziaria, programmazione e controllo di gestione;
04 Entrate tributarie e servizi fiscali;
05 Gestione beni demaniali e patrimoniali;
06 Ufficio Tecnico;
07 Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico;
08 Altri servizi generali.
03 Funzioni di Polizia Locale:
01 Polizia Municipale;
02 Polizia Commerciale;
03 Polizia Amministrativa.
04 Funzioni di Istruzione Pubblica (compresa l'edilizia scolastica):
01 Scuola Materna;
02 Istruzione Elementare;
03 Istruzione Media;
04 Istruzione Secondaria Superiore;
05 Assistenza Scolastica, Trasporto scolastico, Mensa scolastica e altri servizi.
08 Funzioni nel campo della viabilità e trasporti:
01 Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi;
02 Illuminazione pubblica e servizi connessi;
03 Trasporto pubblico locale e servizi connessi.
09 Gestione del territorio e dell'ambiente:
01 Urbanistica e gestione del territorio;
03 Servizi di Protezione Civile;
05 Servizi di smaltimento rifiuti;
06 Parchi e servizi di tutela del verde, altri servizi relativi al territorio e all'ambiente;
10 Funzioni del settore Sociale:
01 Asili nido, servizi per l'infanzia e i minori;
02 Servizi di prevenzione e riabilitazione;
03 Strutture residenziali e ricovero per gli anziani;
04 Assistenza, beneficenza pubblica e servizi diversi alla persona;
05 Servizio necroscopico cimiteriale.
I vantaggi della gestione associata dei servizi
1) Vantaggi economici:
1 attivazione dell'ufficio di progettazione interna;
2 ufficio dedicato alla ricerca dei finanziamenti;
3 ufficio unico appalti e acquisti;
4 maggiore efficacia dei controlli e delle sanzioni;
5 maggiore efficienza dei servizi;
6 fattore di scala;
7 specializzazione del personale;
8 standardizzazione delle procedimenti;
9 razionalizzazione delle posizioni organizzative.
2) I vantaggi per i cittadini:
1 separazione tra front-office e back-office
2 maggiore preparazione del personale (specializzazione);
3 diminuzione dei tempi d'attesa;
4 riduzione del costo delle pratiche;
5 maggiore efficienza dei servizi pubblici comunali;
6 migliore accesso alle pratiche (digitalizzazione dei servizi);
7 attivazione di nuovi servizi.
3) I vantaggi per il personale:
1 maggiore possibilità di accesso ad incentivi economici;
2 minore carico di lavoro (razionalizzazione);
3 maggiore chiarezza dei ruoli e delle competenze;
4 migliore organizzazione del lavoro e migliore efficienza;
5 standardizzazione dei procedimenti;
6 scambio, condivisione, interazione e integrazione tra le diverse prassi comunali;
7 specializzzione e crescita professionale;
8 sviluppo delle capacità, attitudini e potenzialità personali;
9 separazione tra front-office e back-office;
10 possibilità di maggiore incisività del proprio lavoro sul territorio;
11 miglioramento generale dell'immagine del dipendente pubblico.
4) I vantaggi politici:
1 aumentata rappresentatività politica a livello territoriale;
2 aumento del peso politico relativo nel contesto regionale;
3 migliore controllo sulla produttività dei dipendenti;
4 maggiore disponibilità di risorse in bilancio;
5 aumentata possibilità di accesso ai finanziamenti;
6 rapporto unico con enti superiori, maggiore potere contrattuale;
7 possibilità di creare nuovi posti di lavoro;
8 attivazione di nuovi servizi comunali con i risparmi conseguiti;
9 aumetata efficacia di controlli e sanzioni;
10 maggiore efficienza dei servizi pubblici comunali;
11 miglioramento generale dell'immagine delle amministrazioni.