Ecocentri comunali

Il Servizio Tecnico dell'Unione ha progettato e segue la direzione lavori degli ecocentri comunali dei comuni aderenti al servizio associato di raccolta differenziata.

Data di pubblicazione:
12 Luglio 2022
Ecocentri comunali

Cosa è l'ecocentro?

L'ecocentro è un area recintata e pavimentata aperta al pubblico. I cittadini residenti possono portare e conferire gratuitamente all'ecocentro tutte le tipologie di rifiuti urbani differenziati (vetro, plastica, carta e cartone, alluminio), gli ingombranti, gli inerti provenienti da piccole demolizioni, come mattonelle, sanitari, residui di cemento, ceramiche, ecc, gli pneumatici, i toner, le lampadine, i rifiuti elettrici ed elettronici, tv, computer, altri elettrodomestici, e tanto altro. Non è possibile conferire rifiuti indifferenziati.

Anche il Comune utilizza l'ecocentro per i rifiuti prodotti dalle proprie attività di manutenzione.

Le imprese possono conferire all'ecocentro solo piccole quantità di rifiuti assimilabili agli urbani, cioè a condizione che i rifiuti non provengano dal proprio ciclo produttivo.

 

Dove sono gli ecocentri

Santa Giusta

Santa Giusta nel quartiere di Concias detto "zona nuova", imboccata la strada comunale per Corte 'e baccas sulla destra in corrispondenza del serbatoio dell'acquedotto. L'ecocentro è stato realizzato dalla Ditta I.F.R.A.S. nell'ambito del Progetto Geoparco della Regione Sardegna. L'Ecocentro è operativo dal 13 Maggio 2013.

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

Lunedì - Venerdì e Sabato: dalle ore 9:00 alle 12:00

Mercoledì: dalle ore 15:00 alle 18:00

 

Villaurbana

Villaurbana nella zona artigianale P.I.P. all'ingresso del paese provenendo da Siamanna, sulla destra. L'ecocentro è stato realizzato dalla Ditta I.F.R.A.S. nell'ambito del Progetto Geoparco della Regione Sardegna. È aperto e funzionante dal 01.Gennaio 2010.

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

Lunedì - Venerdì e Sabato: dalle ore 9:00 alle 12:00

Mercoledì: dalle ore 14:00 alle 17:00

 

Solarussa

 A Solarussa nella zona artigianale P.I.P, subito dietro al stazione ferroviaria.

Orari di apertura al pubblico:

Martedì e Sabato: dalle ore 9:00 alle 12:20

Giovedì dalle re 9:00 alle 10:30 e dalle 14:30 alle 16:30

 

Palmas Arborea

Palmas Arborea è stato approvato il progetto esecutivo dell'ecocentro comunale e sono iniziati i lavori di realizzazione.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Luglio 2022