Cosa è l'ecocentro?
L'ecocentro è un area recintata e pavimentata aperta al pubblico. I cittadini residenti possono portare e conferire gratuitamente all'ecocentro tutte le tipologie di rifiuti urbani differenziati (vetro, plastica, carta e cartone, alluminio), gli ingombranti, gli inerti provenienti da piccole demolizioni, come mattonelle, sanitari, residui di cemento, ceramiche, ecc, gli pneumatici, i toner, le lampadine, i rifiuti elettrici ed elettronici, tv, computer, altri elettrodomestici, e tanto altro. Non è possibile conferire rifiuti indifferenziati.
Anche il Comune utilizza l'ecocentro per i rifiuti prodotti dalle proprie attività di manutenzione.
Le imprese possono conferire all'ecocentro solo piccole quantità di rifiuti assimilabili agli urbani, cioè a condizione che i rifiuti non provengano dal proprio ciclo produttivo.
Dove sono gli ecocentri
Santa Giusta
A Santa Giusta nel quartiere di Concias detto "zona nuova", imboccata la strada comunale per Corte 'e baccas sulla destra in corrispondenza del serbatoio dell'acquedotto. L'ecocentro è stato realizzato dalla Ditta I.F.R.A.S. nell'ambito del Progetto Geoparco della Regione Sardegna. L'Ecocentro è operativo dal 13 Maggio 2013.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
Lunedì - Venerdì e Sabato: dalle ore 9:00 alle 12:00
Mercoledì: dalle ore 15:00 alle 18:00
Villaurbana
A Villaurbana nella zona artigianale P.I.P. all'ingresso del paese provenendo da Siamanna, sulla destra. L'ecocentro è stato realizzato dalla Ditta I.F.R.A.S. nell'ambito del Progetto Geoparco della Regione Sardegna. È aperto e funzionante dal 01.Gennaio 2010.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
Lunedì - Venerdì e Sabato: dalle ore 9:00 alle 12:00
Mercoledì: dalle ore 14:00 alle 17:00
Solarussa
A Solarussa nella zona artigianale P.I.P, subito dietro al stazione ferroviaria.
Orari di apertura al pubblico:
Martedì e Sabato: dalle ore 9:00 alle 12:20
Giovedì dalle re 9:00 alle 10:30 e dalle 14:30 alle 16:30
Palmas Arborea
A Palmas Arborea è stato approvato il progetto esecutivo dell'ecocentro comunale e sono iniziati i lavori di realizzazione.