Il SUAPE dell'Unione di comuni dei Fenici nasce dalla collaborazione dei comuni aderenti i quali hanno espresso la volontà di gestire in forma associata l'esercizio delle funzioni amministrative inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi lo Sportello Unico per le Attività Produttive al fine di assicurare:
- una migliore qualità del servizio;
- una gestione uniforme sull'intero territorio interessato;
- un contenimento dei costi relativi;
Lo sportello è attivo dall'01/12/2010 presso l'Unione di comuni dei Fenici nella sede di Palmas Arborea, località Gutturu Olias (ex Comunità Montana) e gestice i procedimenti per i comuni di Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamaggiore, Solarussa, Sorradile e Villaurbana.
Con deliberazione della giunta dell'Unione n. 18 del 20.03.2017 è stato istituito il servizio Sportello Unico Per le Attività Produttive e per l'attività Edilizia (SUAPE) incardinato nel Servizio SUAP.
Orari di apertura al pubblico
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 11:30 alle 13:30
Giovedì dalle 15:30 alle 16:30
Diritti di istruttoria
Il pagamento dei diritti si effettua tramite pagoPA con accesso al seguente link
PIANO TARIFFARIO PER LE PRESTAZIONI DEL SUAPE
(APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 17/2017)
|
1
|
Procedimenti in autocertificazione relativi a vicende e adempimenti connessi all’esercizio delle attività produttive (esclusa la cessazione)
|
€ 30,00 per ogni endoprocedimento collegato (fino al limite massimo di € 250,00)
|
2
|
Procedimenti in autocertificazione riguardanti gli interventi di edilizia libera soggetti a comunicazione senza relazione asseverativa
|
€ 10,00
|
3
|
Tutti i procedimenti in autocertificazione riguardanti gli interventi edilizi non rientranti nei casi del punto 2
|
€ 30,00 per ogni endoprocedimento collegato (fino al limite massimo di € 250,00)
|
4
|
Procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni ed eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo senza intervento della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
|
€ 30,00
|
5
|
Procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni ed eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo con intervento della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
|
€ 80,00
|
6
|
Procedimenti in conferenza di servizi
|
2 marche da bollo +€ 150,00 + € 30,00 per ogni endoprocedimento collegato (fino al limite massimo di € 250,00)
|
7
|
Accertamento di conformità
|
€ 30,00
|
8
|
Agibilità
|
€ 30,00
|
9
|
Collaudo
|
€ 80,00
|
10
|
Parere sulla compatibilità del progetto preliminare
|
€ 150,00
|
I pagamenti a favore di altri enti devono essere effettuati nei rispettivi conti correnti; le ricevute dovranno essere scansionate e allegate contestualmente alla presentazione della pratica.
Istruzioni per la presentazione delle pratiche
L'Unione di comuni dei Fenici ha adeguato le proprie procedure a quanto disposto dal DPR 160/2010. Dal 29 marzo 2011 tutte le pratiche (corredate con i modelli allegati e i relativi elaborati) e le comunicazioni devono essere presentati, a pena di irricevibilità, esclusivamente in modalità telematica.
La Regione Sardegna ha messo a disposizione delle imprese, dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni il portale https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico. Accedendo alla sezione “Accedi al SUAPE”, è possibile procedere all’inoltro delle pratiche.
Per avviare i procedimenti di competenza dello sportello gli interessati devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale. In alternativa possono avvalersi, tramite conferimento di procura speciale, della casella di PEC e della firma digitale di un incaricato. Per il conferimento della procura speciale è disponibile il modello allegato F15.
A pena di irricevibilità:
► La DUA, i MODULI ALLEGATI e gli ALTRI DOCUMENTI devono essere in formato PDF, firmati digitalmente, e inoltrati in via esclusivamente telematica PRIORITARIAMENTE TRAMITE ACCESSO AL PORTALE REGIONALE e in alternativa tramite PEC solo in caso di mancato funzionamento dello stesso.
► In caso di interventi edilizi gli elaborati di progetto devono essere inseriti in formato DWF (firmati digitalmente) e devono essere allegati alla pratica il modulo ISTAT;
► I Files devono avere estensione p7m e devono consentire il caricamento nel sistema; in caso di conferenza di servizi le marche da bollo devono essere assolte virtualmente con la compilazione del modulo ISTANZA (modulo F32).
► Si raccomanda la compilazione di modulistica aggiornata.
Competenze del SUAPE
Presso il SUAPE si acquisisce un titolo abilitativo unico, nella forma dell’autocertificazione o del provvedimento, che in ogni caso ricomprende tutti gli atti abilitativi e di assenso previsti dalle singole normative settoriali e di competenza di tutti gli enti cui le stesse fanno riferimento.
La L.R. 24/2016 prevede l’unificazione delle procedure e delle tempistiche, per cittadini e imprese, per il conseguimento di tutti i titoli abilitativi all’esercizio dell’attività o per l’intervento che si intende realizzare.
Il SUAPE esercita le competenze in relazione ai procedimenti relativi a:
- attività economiche e produttive di beni e servizi per qualsiasi adempimento a carico di un’attività economica e produttiva di beni e servizi, per qualsiasi vicenda connessa con l’attività che intervenga prima del suo avvio, durante il suo corso e fino alla sua cessazione definitiva;
- interventi edilizi ad iniziativa privata, tanto nel caso in cui essa sia posta in essere da un soggetto esercente un’attività produttiva di beni e servizi quanto da un altro soggetto privato;
- manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi.
I procedimenti previsti sono due:
- procedimento in autocertificazione (con efficacia da 0 giorni o da 20 giorni in base al tipo di intervento da realizzare);
- procedimento in conferenza di servizi ogniqualvolta sia esclusa l’autocertificazione per la necessità di valutazioni discrezionali da parte degli enti competenti.
Lo Sportello Unico si pone l’obiettivo di:
- migliorare la qualità dei servizi amministrativi che facilitano la creazione di nuove imprese ed il mantenimento di quelle esistenti;
- garantire un rapporto rapido ed efficace tra imprese e pubblica amministrazione in un ottica di semplificazione burocratica;
- esercitare attività di impulso per lo sviluppo del territorio del bacino e di coordinamento;
- assicurare l’unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure;
- rappresentare uno strumento in grado di assicurare economicità, efficienza, efficacia e rispondenza al pubblico interesse dell’azione amministrativa, secondo principi di professionalità e responsabilità.
Le finalità perseguite sono:
- valorizzare il territorio e l’economia locale;
- migliorare le relazioni della pubblica amministrazione con le imprese e il cittadino;
- ridurre i costi ed i tempi necessari per il conseguimento dei titoli abilitativi;
- semplificare le procedure e gli adempimenti necessari;
- favorire la trasparenza amministrativa;
- fornire assistenza e consulenza alle imprese e al cittadino.