Amministrazione Trasparente

Servizio SUAPE

Data di pubblicazione: 15/07/2022

Data di ultimo aggiornamento: 02/10/2024

Il SUAPE dell'Unione di comuni dei Fenici nasce dalla collaborazione dei comuni aderenti i quali hanno espresso la volontà di gestire in forma associata l'esercizio delle funzioni amministrative inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi lo Sportello Unico per le Attività Produttive al fine di assicurare:

  • una migliore qualità del servizio;
  • una gestione uniforme sull'intero territorio interessato;
  • un contenimento dei costi relativi;

Lo sportello è attivo dall'01/12/2010 presso l'Unione di comuni dei Fenici nella sede di Palmas Arborea, località Gutturu Olias (ex Comunità Montana) e gestice i procedimenti per i comuni di Palmas Arborea,  Santa Giusta, Siamaggiore, Solarussa, Sorradile e Villaurbana.

Con deliberazione della giunta dell'Unione n. 18 del 20.03.2017 è stato istituito il servizio Sportello Unico Per le Attività Produttive e per l'attività Edilizia (SUAPE) incardinato nel Servizio SUAP.

 

Corrado Piredda

Telefono:  0783 289297

E-mail:  c.piredda@unionecomunifenici.it

PEC:  suap@pec.unionecomunifenici.or.it

Dott.ssa   Antonella Lombardo

Telefono:  0783 289295

E-mail:  a.lombardo@unionecomunifenici.it

PEC:  suap@pec.unionecomunifenici.or.it

Orari ricevimento: Martedì-mercoledì e venerdì dalle 11:30 alle 13:30 - Giovedì dalle 15:30 alle 16:30

Orari di apertura al pubblico

Martedì, mercoledì e venerdì dalle 11:30 alle 13:30
Giovedì dalle 15:30 alle 16:30

 

Diritti di istruttoria

Il pagamento dei diritti si effettua tramite pagoPA con accesso al seguente link

 

PIANO TARIFFARIO PER  LE PRESTAZIONI DEL SUAPE

(APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA N. 17/2017)

1

Procedimenti in autocertificazione relativi a vicende e adempimenti connessi all’esercizio delle attività produttive (esclusa la cessazione)

€ 30,00 per ogni endoprocedimento collegato (fino al limite massimo di € 250,00)

2

Procedimenti in autocertificazione riguardanti gli interventi di edilizia libera soggetti a comunicazione senza relazione asseverativa

€ 10,00

3

Tutti i procedimenti in autocertificazione riguardanti gli interventi edilizi non rientranti nei casi del punto 2

€ 30,00 per ogni endoprocedimento collegato (fino al limite massimo di € 250,00)

4

Procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni ed eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo senza intervento della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

€ 30,00

 

5

Procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni ed eventi sportivi  o eventi culturali di pubblico spettacolo con intervento della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

€ 80,00

6

Procedimenti in conferenza di servizi

2 marche da bollo +€ 150,00 + € 30,00 per ogni endoprocedimento collegato (fino al limite massimo di € 250,00)

7

Accertamento di conformità

€ 30,00

8

Agibilità

€ 30,00

9

Collaudo

€ 80,00

10

Parere sulla compatibilità del progetto preliminare

€ 150,00


I pagamenti a favore di altri enti devono essere effettuati nei rispettivi conti correnti; le ricevute dovranno essere scansionate e allegate contestualmente alla presentazione della pratica. 

 

Istruzioni per la presentazione delle pratiche

L'Unione di comuni dei Fenici ha adeguato le proprie procedure a quanto disposto dal DPR 160/2010. Dal 29 marzo 2011 tutte le pratiche (corredate con i modelli allegati e i relativi elaborati) e le comunicazioni devono essere presentati, a pena di irricevibilità, esclusivamente in modalità telematica.

La Regione Sardegna ha messo a disposizione delle imprese, dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni il portale https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico. Accedendo alla sezione “Accedi al SUAPE”, è possibile procedere all’inoltro delle pratiche.

Per avviare i procedimenti  di competenza dello sportello gli interessati devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale. In alternativa possono avvalersi, tramite conferimento di procura speciale, della casella di PEC e della firma digitale di un incaricato. Per il conferimento della procura speciale è disponibile il modello allegato F15.
 

A pena di irricevibilità:

► La DUA, i MODULI ALLEGATI e gli ALTRI DOCUMENTI devono essere in formato PDF, firmati digitalmente, e inoltrati in via esclusivamente telematica PRIORITARIAMENTE TRAMITE ACCESSO AL PORTALE REGIONALE e in alternativa tramite PEC solo in caso di mancato funzionamento dello stesso.

► In caso di interventi edilizi gli elaborati di progetto devono essere inseriti in formato DWF (firmati digitalmente) e devono essere allegati alla pratica il modulo ISTAT;

► I Files devono avere estensione p7m e devono consentire il caricamento nel sistema; in caso di conferenza di servizi le marche da bollo devono essere assolte virtualmente con la compilazione del modulo ISTANZA (modulo F32).

► Si raccomanda la compilazione di modulistica aggiornata.

 

Competenze del SUAPE

Presso il SUAPE si acquisisce un titolo abilitativo unico, nella forma dell’autocertificazione o del provvedimento, che in ogni caso ricomprende tutti gli atti abilitativi e di assenso previsti dalle singole normative settoriali e di competenza di tutti gli enti cui le stesse fanno riferimento.

La L.R. 24/2016 prevede l’unificazione delle procedure e delle tempistiche, per cittadini e imprese, per il conseguimento di tutti i titoli abilitativi all’esercizio dell’attività o per l’intervento che si intende realizzare.

Il SUAPE esercita le competenze in relazione ai procedimenti relativi a:

  • attività economiche e produttive di beni e servizi per qualsiasi adempimento a carico di un’attività economica e produttiva di beni e servizi, per qualsiasi vicenda connessa con l’attività che intervenga prima del suo avvio, durante il suo corso e fino alla sua cessazione definitiva;
  • interventi edilizi ad iniziativa privata, tanto nel caso in cui essa sia posta in essere da un soggetto esercente un’attività produttiva di beni e servizi quanto da un altro soggetto privato;
  • manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi.

I procedimenti previsti sono due:

  • procedimento in autocertificazione (con efficacia da 0 giorni o da 20 giorni in base al tipo di intervento da realizzare);
  • procedimento in conferenza di servizi ogniqualvolta sia esclusa l’autocertificazione per la necessità di valutazioni discrezionali da parte degli enti competenti.

 

 Lo Sportello Unico si pone l’obiettivo di:

  • migliorare la qualità dei servizi amministrativi che facilitano la creazione di nuove imprese ed il mantenimento di quelle esistenti;
  • garantire un rapporto rapido ed efficace tra imprese e pubblica amministrazione in un ottica di semplificazione burocratica;
  • esercitare attività di impulso per lo sviluppo del territorio del bacino e di coordinamento;
  • assicurare l’unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure;
  • rappresentare uno strumento in grado di assicurare economicità, efficienza, efficacia e rispondenza al pubblico interesse dell’azione amministrativa, secondo principi di professionalità e responsabilità.

Le finalità perseguite sono:

  • valorizzare il territorio e l’economia locale;
  • migliorare le relazioni della pubblica amministrazione con le imprese e il cittadino;
  • ridurre i costi ed i tempi necessari per il conseguimento dei titoli abilitativi;
  • semplificare le procedure e gli adempimenti necessari;
  • favorire la trasparenza amministrativa;
  • fornire assistenza e consulenza alle imprese e al cittadino.

Visite alla pagina: 194